Orologio

mercoledì 1 ottobre 2014

Peperoncino piccante e degustazione olio

Bio&Tipico in piazza, la manifestazione all’insegna dei prodotti da agricoltura biologica e tipici del territorio massignanese, anteprima della Biodomenica che si terrà il 5 ottobre in tutta Italia, ha riscosso molti consensi.

All’interno dell’evento si sono tenuti, nella sala Consiliare diversi momenti culturali, informativi, didattici e laboratoriali. Tra questi, alla presenza del Sindaco Massimo Romani, del Dirigente Scolastico dell’Istituto Professionale Alberghiero di Stato “Buscemi” di S.Benedetto del Tronto, prof. Alfonso Sgattoni e di un pubblico attento, è stato presentato il libro: “Il meraviglioso mondo dei peperoncini piccanti” scritto da Antonio Germani.

Da sn il DS A. Sgattoni, A. Germani e il Sindaco M. Romani
L’autore alcuni anni fa ha abbandonato la sua attività commerciale, scegliendo il nostro paese, per dedicarsi a tempo pieno all’agricoltura, in particolare a quella biologica. Nel 2006 è nata la passione proprio per la coltivazione dei peperoncini, un mondo meraviglioso perché il peperoncino è totalmente diverso da come lo si immagina normalmente: rosso ricurvo allungato e piccante, invece trattandolo e studiandolo è proprio un mondo a se, lo si trova dalle forme più inconsuete e colorate. 

Nel libro si inizia dalla storia: di come è stato introdotto in Europa e di quando è cominciato il suo uso. Una parte è rivolta alla botanica, alle tecniche di coltivazione sperimentata sul campo. Inoltre vengono suggeriti i vari metodi per alleviare la sensazione del piccante e viene illustrato come si determina quest’ultimo attraverso il grado Scoville. 

Esistono molteplici  varietà di peperoncino compreso il “campione del mondo chiamato: il “Carolina Reaper”  un peperoncino che non è stato mai così piccante 1.569.000 SHU (gradi Scoville). Un’altra sezione invece tratta la conservazione, le proprietà benefiche ed una rassegna di ricette tutte ideate e sperimentate dall’autore. 

Un libro interessante ed istruttivo che funge da guida per chi volesse cimentarsi nella coltivazione domestica e da ricettario in cucina. Terminata la presentazione si è passati all’assaggio delle diverse salse prodotte dall’azienda biologica “La Casettabio”.
 

Andando per gradi di piccantezza, ha proposto 5 varietà di salse: dalla meno piccante fino ad arrivare ad Apocalypse la salsa bio più piccante del pianeta terra costituita per 95% del Carolina reaper, della quale verrà fatta richiesta per entrare nel Guinness dei primati (Guinness World Records). Unica raccomandazione per gli assaggiatori: l’ultimo livello a causa dell’elevata piccantezza si consiglia solo a persone esperte ed allenate e non è adatto a soggetti cardiopatiche e con problemi respiratori.



A seguire laboratorio della potatura dell’ulivo con una lezione teorica-pratica su di un ulivo nel giardino comunale. Sono stati trattati inoltre argomenti come: il giusto periodo della raccolta in base alla maturazione dell’oliva. Metodi di conservazione dell’olio di oliva e consigli. Tecniche di degustazione di vari oli a cura dell’azienda agricola Amurri Bruno di Petritoli. 

Una giornata all’insegna di prodotti di come la natura li crea che proietta Massignano ad essere la capitale picena del biologico.

Nessun commento:

Posta un commento