Orologio

domenica 2 novembre 2014

Commemorazione dei defunti

Il 2 novembre è il giorno che la Chiesa Cattolica dedica al ricordo dei fedeli defunti. E’ consuetudine recarsi al Camposanto e deporre sulla tomba dei cari estinti un fiore, per antonomasia il crisantemo, accendere un lumino e recitare delle preghiere. 

Questa ricorrenza ha origini antiche e risale, secondo quanto si legge nel libro della Genesi, al tempo del grande Diluvio che corrisponde proprio al 2 novembre. Il crisantemo nella nostra cultura ha un significato triste e funesto questo è dovuto al fatto che fiorisce proprio in concomitanza della festività dei morti. 

Cliccare sulla foto per ingrandirla

In oriente invece è considerato portatore di bene, di gioia e prosperità; in Giappone è il fiore nazionale mentre in Cina è quello dei festeggiamenti. Il lumino invece rappresenta la luce perpetua come recita la preghiera dell’Eterno riposo, e sta ad indicare la speranza della vita eterna. Nel giorno dei morti si è soliti celebrare la S.Messa all’interno dei cimiteri in suffragio dei defunti. 

La Chiesa, in questo periodo, offre l’indulgenza plenaria applicata ai defunti, i requisiti per acquistarla sono: visitare un cimitero o una Chiesa, confessarsi, partecipare all’Eucaristica e pregare secondo le intenzioni del Santo Padre, questo può essere fatto in un lasso di tempo di 15 giorni.  

Nessun commento:

Posta un commento