Orologio

sabato 25 aprile 2015

La ricorrenza del 25 aprile festeggiata con la presentazione del libro: “LA STRAGE DI MASSIGNANO DEL 18 GIUGNO 1944”

Ieri sera alle 21,15 in una sala Consiliare affollata di persone, il professor Luciano Bruni studioso di fatti storici avvenuti nella Prima e Seconda guerra mondiale, ha presentato il libro dal titolo: “La strage di Massignano del 18 giugno 1944”.

Il libro pone l'attenzione su una delle rappresaglie naziste più feroci avvenute nella provincia picena attraverso testimonianze d'epoca, documenti d'archivio, fotografie e diari inediti. Presenti all’evento: il Sindaco di Massignano Massimo Romani, Peci Gabriele Consigliere Comunale, l’Avvocato Lucio Olivieri, il Presidente del Circolo Don Milani Gianni Marcantoni, il Consigliere Provinciale Stefano Novelli, un superstite della strage Domenico Ciarrocchi (all’epoca dell’episodio aveva 11 anni), molti concittadini e parenti delle vittime.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Il Sindaco nella sua breve introduzione ha evidenziato che questo libro d’importanza storica, è una monografia sulla storia popolare di Massignano in riferimento ai punti più significativi del '900 ed è stato scritto su invito dell’Amministrazione affinché tale atto non si ripeta più e trasmetta a quelli che vengono dopo di noi valori imprescindibili come, quelli di: libertà e pace.

L’editore della pubblicazione invece è il Circolo Don Milani di Cupra Marittima, associazione sensibile alla ricerca della memoria e della verità, valori indispensabili per trovare l’umanità dentro ogni individuo. L’avvocato Olivieri si è detto onorato di aver dato i suoi contributi per questo libro, perché ha fornito del materiale di ricerca storica del periodo, prodotto per intentare un caso giudiziario nei confronti della Germania. Questa strage come crimine di guerra, non è un caso isolato in Italia ce ne sono molte altre. 

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Si è detto in parte pentito di aver fornito la foto del capitano tedesco Potente perché certi personaggi vanno menzionati ma non raffigurati, poiché lo stesso ha rappresentato il male. L’autore durante l’esposizione si è aiutato proiettando delle slide ed ha raccontato nei minimi particolari, quello che è successo in quel giorno del 18 giugno 1944 a Marina di Massignano quando furono fucilati a colpi di mitragliatrici dodici cittadini massignanesi (definiti martiri per la libertà dall’autore) per rappresaglia dai tedeschi. 

Uccisi per ordine di un capitano nazista Potente (nato nel 1914 e defunto nel 1983) del comando tedesco di base a Villa Malerbi dei Vinci, che poi si scopre dal libro di essere di una famiglia italiana emigrata in Germania nel '600. I nomi di questi cittadini sono elencati in una lapide affissa sotto la torre civica, riportata anche nel retro del libro, e scritti pure nei luoghi dell’eccidio sui due monumenti a Marina di Massignano. 

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Al termine della presentazione è stato consegnato per mano del Sindaco un libro omaggio ai parenti delle vittime e ai sostenitori volontari che hanno permesso la stampa di questa pubblicazione. L’autore ha ringraziato i presenti, coloro che lo hanno spinto a terminare la ricerca storica, tutti i testimoni sentiti dopo il 2008, chi ha tenuto memoria dell’episodio (Amministrazioni Comunali, educatori, maestri, professori, studenti e genitori di Massignano) e spera di aver fatto chiarezza su quanto accaduto in quel giorno triste. 

Inoltre vi è stata anche la possibilità di acquistare il libro con dedica personalizzata dello scrittore. In questa serata, con questo libro, si è voluta tramandare una storia che rende unita una comunità e con ciò non vi è stato modo migliore da parte dell’Amministrazione Comunale di festeggiare i 70 anni della ricorrenza del 25 aprile, giorno di liberazione dell’Italia dal nazismo.

Nessun commento:

Posta un commento