Orologio

venerdì 1 maggio 2015

Festa del lavoro

Oggi è la festa del lavoro o del primo maggio, una ricorrenza che si celebra in tutto il mondo per ricordare l’azione delle organizzazioni sindacali e la conquista dei diritti dei lavoratori in ambito economico e sociale.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

L’origine della festa è americana, infatti è nata negli USA il 5 settembre del 1882 in seguito ad una manifestazione di protesta per opera di un’associazione dei Cavalieri del lavoro che arrivò in Europa nel 1889. Con le rivendicazioni sindacali si è conquistato il diritto dell’orario giornaliero di lavoro, fissato in 8 ore (in Italia con il Regio Decreto Legge n. 692 del 1923). 

In Italia la data della festa del lavoro fu ufficializzata nel 1891 e si festeggiò ininterrottamente fino al 1925 quando fu soppressa dall’era fascista, per essere istituita nuovamente nel 1945. A differenza degli altri Stati negli USA la giornata del lavoro si festeggia il primo lunedì di settembre come “Labor Day”. 

In questa giornata si svolgono importanti iniziative, tra le più interessanti  si ricorda il concerto del “I Maggio” che si tiene in Piazza S.Giovanni a Roma organizzato dalle tre sigle sindacali confederali a cui partecipano cantanti e personaggi dello spettacolo. 

In un momento come questo, in cui la disoccupazione è a livelli alti ci si augura che con opportune politiche del lavoro si possa invertire questa tendenza che preclude a molti un posto di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento