Orologio

giovedì 18 giugno 2015

71° Anniversario dell'Eccidio di Marina di Massignano

Ricorre in questo anno il 71° anniversario della strage di Marina di Massignano, avvenuta il 18 giugno 1944, durante la quale persero la vita 12 indifesi concittadini per rappresaglia tedesca in seguito al ferimento di soldato teutonico.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Alla commemorazione, organizzata dall’Amministrazione Comunale, hanno preso parte: il presidente dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani), Ivo Castelli classe 1925 (90 anni) l’unico partigiano superstite della provincia che ha affrontato i tedeschi l’8 settembre 1943 alle casermette di Ascoli Piceno con esito vittorioso, l’ANCR (Associazione Nazionale Combattenti e Reduci) sezione di Massignano, i Sindaci dei comuni limitrofi, il consigliere provinciale Stefano Novelli, il neoconsigliere regionale Fabio Urbinati, rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato, della Capitaneria di Porto, un superstite della strage Domenico Ciarrocchi (all’epoca aveva 11 anni), i parenti delle vittime e molti cittadini.



Dopo la deposizione della corona di alloro nel cippo posto nel fossato in corteo ci si è recati davanti alla chiesetta, dove il Sindaco di Massignano ha tenuto un breve discorso in ricordo delle vittime, ha ringraziato tutti gli intervenuti ed inoltre ha detto che occorre tenere sempre viva la memoria di quanto accaduto in modo che fatti del genere non succedano più coinvolgendo soprattutto i più giovani attraverso l’istituzione scolastica.

Cliccare sulla foto per ingrandirla
A seguire sono intervenuti: il consigliere provinciale, quello regionale e il presidente ANPI, che si è commosso. Al termine ci si è trasferiti nell’altro cippo vicino la ferrovia, dove è stata deposta un’altra corona di alloro ed osservato, in segno di rispetto, un minuto di silenzio. Per concludere la cerimonia, S.Messa in riva al mare, in onore dei 12 concittadini, officiata dal parroco Don Mario Angelini. 


Alla commemorazione era presente anche una troupe del TGR Marche che ha realizzato un servizio televisivo, che sarà trasmesso nel TG3 Marche nell’edizione di domani alle ore 14,00 oppure in quella serale delle 19,30.

Nessun commento:

Posta un commento