Orologio

martedì 2 giugno 2015

Dalla scuola “Cesare Murani” a Palazzo Italia

Il progetto “Pappa Fish” di educazione alimentare che prevede il consumo di pesce azzurro nelle mense scolastiche ha portato il 30 maggio scorso la classe II della scuola Primaria "Cesare Murani" di Massignano all’Expo Universale di Milano, come premio per l’impegno e l’entusiasmo dimostrato nello svolgimento del progetto stesso.

I bambini con indosso magliette e cappelli di colore azzurro del mare sono stati ospiti dello spazio Vivaio Scuole del padiglione di Palazzo Italia per raccontare la loro esperienza alimentare di degustazione del pesce fresco dell’Adriatico.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

I conduttori televisivi del programma: “Un pesce di nome Tinto” in onda su RAI 2, Tinto e Valentina Tepedino hanno allietato la mattinata rendendola goliardica in onore del pesce dell’Adriatico. Presenti all’incontro il ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina e i rappresentanti di Slow Food Italia che hanno apprezzato molto le attività svolte in ambito scolastico, sia a livello creativo che scientifico. 

Gli alunni sono stati accompagnati dalle insegnanti, dai genitori, ma anche dal cuoco Simone Sacchi dell’Hotel Ristorante Villa Aniana e dagli operatori ittici. Per tutti, in modo particolare per gli alunni è stata una esperienza indimenticabile, in quanto oltre alla gioia di essere stati protagonisti hanno avuto la possibilità di visitare alcuni padiglioni espositivi che hanno  arricchito le loro conoscenze. 

Visto il successo di questa esperienza ad ottobre si realizzerà ad Ancona un grande evento dedicato al pesce fresco delle Marche: “October Fish” dove si parlerà di pesce, salute e longevità.

Per maggiori informazioni consultare il link: http://pappafish.regione.marche.it/

Nessun commento:

Posta un commento