Orologio

lunedì 31 agosto 2015

Festa della trebbiatura e raduno trattori d'epoca

65 è il numero dei trattori che hanno preso parte al X raduno d’epoca alla Festa della trebbiatura di Villa Santi, di domenica 30 agosto 2015 (ricorrenza dei SS. Felice e Adaucto) organizzata dalla neonata Associazione locale dei: “Trattori d’epoca di Villa Santi di Massignano e delle 5 Valli”, presieduta da Giancarlo D’Alessandro.

Nonostante la poca pubblicità dell’evento, nessun manifesto affisso, la rassegna ha avuto un'elevata adesione sia da parte degli appassionati che dei non.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


Alla manifestazione erano presenti mezzi agricoli gommati datati dal 1941 fino a quelli più moderni dei giorni nostri che si sono ritrovati in mattinata in un campo adiacente alla chiesa di Villa Santi, messi a disposizione di coloro che volevano ammirare i loro particolari e le varie evoluzioni  meccaniche che si sono succedute negli anni.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


Il mezzo più antico, un Heinrich Lanz AG costruito a Mannheim in Germania nel 1941, modello Bulldog, due tempi a testa calda di 10337 cc di cilindrata, uno dei pochi se non l’unico presente in Italia di proprietà del signor Demetrio Abbruzzetti di Monterubbiano (FM) acquistato circa 30 anni fa da un Ufficiale dell’Esercito Italiano.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


Un mezzo utilizzato dalle truppe tedesche nel secondo conflitto mondiale per il trasporto delle cisterne di kerosene negli aeroporti, poi usato in agricoltura per azionare le macchine trebbiatrici. Un vero e proprio gioiello restaurato nella meccanica ma lasciato nell’estetica originale, attualmente di notevole valore storico perché l’azienda costruttrice non esiste più in quanto acquisita nel 1956 dall’americana Jhon Deere.
  
Cliccare sulla foto per ingrandirla

Alle ore 11,00 partenza dei trattori in corteo, previa benedizione impartita dal parroco Don Mario Angelini. L’itinerario del tour ha previsto: la strada palizzata direzione Massignano con pit-stop nell’abitazione dell’ex sindaco Marino Mecozzi che ha offerto a tutti i trattoristi una ricca colazione a base di panini, dolci e bevande.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


Partenza con passaggio in paese e nuovamente un’altra fermata in Contrada S.Pietro a casa Santini per gustare le tradizionali frittelle di Massignano annaffiate con del buon vino di produzione propria. Ripartenza alla volta del country house “Il Girasole” dove i trattoristi hanno potuto consumare un pranzo offerto dagli organizzatori, al quale si sono potuti aggiungere anche i simpatizzanti. 

Cliccare sulla foto per ingrandirla


Nel pomeriggio rievocazione della trebbiatura con vecchi mezzi efficienti e perfettamente funzionanti. Gratitudine agli organizzatori che attraverso la loro passione per questi mezzi d’epoca hanno fatto conoscere ai presenti i mezzi agricoli usati in agricoltura in tempi passati e per aver fatto rivivere ai più anziani emozioni della giovinezza di quando li utilizzavano per lavorare.

Nessun commento:

Posta un commento