Orologio

martedì 29 settembre 2015

Bio-Distretto: il ruolo delle istituzioni per la valorizzazione del territorio

All’interno dell’XI edizione di “Bio & Tipico in piazza” si sono tenuti  molteplici eventi tra i quali il convegno dal tema: “Bio-distretto: il ruolo delle istituzioni per la valorizzazione del territorio” a cui hanno partecipato: il Sindaco di Massignano Massimo Romani, il Vice presidente della Regione Marche Anna Casini nonché Assessore con diverse deleghe tra le quali quella all’Agricoltura, il Consigliere regionale Fabio Urbinati, la psicologa Cristina Manzin, il responsabile dell’azienda Alberts Paolo Foschini  e  il presidente del Bio-distretto Loris Asoli.

Un’attenta platea di pubblico ha ascoltato con interesse i vari temi trattati. Il convegno è stato aperto dal Sindaco Massimo Romani che ha riferito come la sua Amministrazione si è dimostrata sin da subito sensibile verso il mangiar sano nel rispetto del territorio. L’elevata adesione alla manifestazione degli espositori dimostra come i cittadini sono attenti alle problematiche biologico-ambientali.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


Il Sindaco ha portato alcuni esempi di ciò che è stato realizzato per migliorare e arricchire l’alimentazione dei cittadini a partire dai più piccoli: nella mensa scolastica sono stati somministrati prodotti biologici a km 0 con ciclicità stagionale e il pesce azzurro dell’Adriatico con il progetto didattico “Pappa Fish”.
  
Per sviluppare il rispetto dell’ambiente il Comune si sta muovendo in questa direzione: per i rifiuti solidi urbani con la raccolta differenziata porta a porta spinta si è arrivati in soli 7 mesi al 75%, con il PRG (Piano Regolatore Generale) sono stati previsti maggiori spazi verdi; in fatto di  illuminazione pubblica per un maggior risparmio energetico e minore inquinamento si stanno sostituendo per  zone le attuali lampade con quelle a led. 

Il Consigliere regionale Fabio Urbinati ha detto che la Regione tiene molto al ruolo dei piccoli comuni e a queste manifestazioni che sono in continua crescita nella varie province. Il Vice presidente regionale ha illustrato nel dettaglio il Piano di Sviluppo Rurale approvato il 15 settembre scorso (lo hanno approvato solo in 8 Regioni) che prevede agevolazioni per imprese che si dedicano al biologico e alle forme associative come: la cooperazione e i bio-distretti. Notevoli  le novità per i giovani che si avvicinano al biologico.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


La Regione in questo settore sarà un’alleata per un progetto di sviluppo ambientale e del territorio. A seguire ci sono stati gli interventi della psicologa che ha ricordato l’importanza di far mangiare ai bambini anche i cibi classificati difficili come: pesce e verdure  e quello del rappresentante della ditta Alberts che supporta le istituzioni pubbliche e private in un’alimentazione sostenibile. 


Ha concluso Loris Asoli che ha spiegato cosa è il Bio-distretto Piceno, quali sono le criticità di questo settore e che spazio avranno i bio-distretti all’interno  del nuovo del PSR 2014-2020. Al termine è stato lasciato spazio ad alcuni interventi e poi vi è stata la degustazione delle frittelle, dolce tipico di Massignano, preparate dalla Pro Loco, molto apprezzate dai presenti.

Nessun commento:

Posta un commento