Orologio

lunedì 14 settembre 2015

Festa Madonna del Soccorso

La Comunità massignanese ha fatto festa, domenica 13 settembre, per le celebrazioni in onore della Madonna del Soccorso, Patrona del paese.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


I festeggiamenti hanno avuto inizio a fine agosto con la Pellegrinatio Mariae con il trasporto della Sacra Immagine per il territorio di Massignano toccando tutte le frazioni. Suggestivo ed emozionante il rientro della Madonna in paese con una processione Aux Flambeax, partita dalla chiesetta delle Grazie; rientro accolto in piazza con lo sparo di fuochi artificiali.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


La giornata conclusiva è stata caratterizzata: all’alba di domenica dal suono festoso delle campane e dallo sparo di tonanti, in mattinata dalla S.Messa Solenne animata dal Coro Gens. Nel pomeriggio vi è stato un momento musicale in piazza Garibaldi eseguito dal Corpo Bandistico “Città di Massignano”, diretto dal maestro, professor Rinaldo Strappati, che ha proposto diverse marcette brillanti.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


Il Corpo Bandistico ha anche accompagnato con brani religiosi la processione facendo risuonare le note di lode e rispetto per la Madonna del Soccorso lungo le vie del paese. Questa è la prima volta che la Banda partecipa ad una festa cittadina, dopo la sua ricostituzione avvenuta meno di un anno fa.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


A seguire la S.Messa e al termine chiusura del quadro della Madonna con sventolio di fazzoletti bianchi e azzurri e al suono di squilli di trombe e Euphonium, squilli fatti da alcuni componenti della Banda musicale. La sera in piazza spettacolo del gruppo folkloristico: “La selva folk” di Mosciano S.Angelo (TE) ed estrazione della lotteria.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


A conclusione di tutto l’originale “Campanile in fumo”, spettacolo pirotecnico con cascata finale di fuoco.  Un ringraziamento a tutti coloro che hanno permesso di svolgere queste celebrazioni, tanto care alla Madonna, mettendo a disposizione il proprio tempo. 

Nessun commento:

Posta un commento