Orologio

lunedì 26 ottobre 2015

La Banda protagonista a Marche Expo 2015

Nella moderna struttura del Diamond Center messa a disposizione da Loriblu di Porto S.Elpidio (FM) per ospitare gli eventi relativi a Expo 2015, si è esibita la Banda “Città di Massignano diretta dal maestro professor Rinaldo Strappati. 

L'occasione è stata, domenica 25 ottobre, per la chiusura del decennale del circuito delle “Cucine tipiche locali” ideato da Noris Rocchi, percorso che ha coinvolto oltre 70 strutture di ristorazione delle province di Ascoli Piceno e Fermo, con lo scopo di impreziosire le peculiarità legate al territorio dal quale si ottegono le materie prime per la preparazione di pietanze prelibate. 

Cliccare sulla foto per ingrandirla
 

Il pomeriggio si è aperto con la presentazione e l'esibizione della Banda al suo completo con oltre 40 elementi tra adulti e piccoli musicanti che ha proposto 5 marcette brillanti. Di seguito il moderatore dell'evento ha ripercorso la storia del circuito delle cucine tipiche locali, progetto sostenuto dall'Associazione “Chi Mangia la Foglia”, partendo dall'inizio, cioè da 18 novembre 2006 quando fu svolta la prima cena sperimentale a tema fino ad oggi. 

Cliccare sulla foto per ingrandirla
 

Ha previsto quali saranno i futuri sviluppi futuri la chiusura di dieci anni di attività delle cucine tipiche locali con le De.c.o. (denominazioni comunale d'origine). Presenti i sindaci dei comuni, operatori del settore che hanno partecipato al progetto e molti cittadini. Negli interventi dei sindaci è stato ribadita l'importanza del circuito che oltre a far scoprire le tipicità culinari ha fatto conoscere anche le bellezze del territorio ed è opportuno continuare su questa strada.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

 
A seguire un piccolo saggio di uno spettacolo teatrale dal titolo: “La rivolta del pane del 1600” ambientata nel fermano eseguito da una compagnia di spettacoli medievali di Fermo. Ai partecipanti al progetto delle cucine tipiche locali è stato consegnato un riconoscimento, attestato, tra i quali anche alla Banda che ha ritirato il presidente Simone Sacchi.
 
Cliccare sulla foto per ingrandirla
 

Finale entusiamante del Corpo Bandistico con l'ensemble, quattro pezzi di musica moderna con base musicale che ha emozionato la platea. A tutti gli intervenuti è stato offerto dagli organizzatori un buffet a base di prodotti tipici dei Comuni presenti, fra cui anche le frittelle, il dolce tipico di Massignano. 

Un bel pomeriggio, all'insegna della musica, dell'arte e della gastronomia che passerà alla storia per la rinata Banda di Massignano per la sua prima uscita fuori le mura cittadine.

Nessun commento:

Posta un commento