Orologio

lunedì 16 novembre 2015

La scuola in azienda con il PMI DAY

Il PMI DAY è il giorno dedicato dalle Piccole e Medie Imprese afferenti all’Associazione di Confindustria di Ascoli Piceno durante il quale le aziende aprono i loro stabilimenti ai giovani delle scuole per far conoscere le loro realtà produttive, l’impegno per la crescita attraverso un’esperienza diretta in azienda.

Le classi III B, C e V A del settore meccanico opzione Manutenzione Mezzi di Trasporto dell’IPSIA “Antonio Guastaferro” di S.Benedetto del Tronto hanno avuto l’opportunità di beneficiare, venerdì 13 novembre di questa giornata, molto utile e formativa che ha consentito agli alunni di svolgere una lezione diversa dal solito direttamente in due importanti aziende del nostro territorio; un collegamento tra aziende e scuola reso ancora più pregnante dalla riforma della buona scuola.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Un momento trascorso dapprima nell’azienda: Officine Riccardi Srl industria di costruzioni meccaniche in zona industriale Campolungo di Ascoli Piceno dove sono state illustrate: la storia e le caratteriste dell’azienda. 


Nella visita all’azienda i ragazzi hanno constatato la messa in pratica delle nozioni tecnologiche e meccaniche acquisite a scuola partendo dal pezzo grezzo fino ad arrivare al manufatto finale o vedere l’assemblaggio di un macchinario completamente automatico.  

A seguire ci si è recati alla HP Composites Technologies Srl sempre nello stesso sito industriale, impresa leader mondiale che realizza materiali compositi in fibre di carbonio per scuderie di F1, formula Endurance e macchine di serie di qualità elevata, come Ferrari e Lamborghini. I ragazzi e i docenti accompagnatori in entrambe le aziende hanno visitato i reparti produttivi, visto le macchine utensili all’opera e ascoltato l’esperienza dei lavoratori.

Cliccare sulla foto per ingrandirla
  

Gli studenti si sono dimostrati interessati  e hanno seguito le nozioni impartite dai responsabili di stabilimento con la giusta motivazione ponendo anche delle congrue domande. A ricordo di questa bella giornata sono state scattate delle foto dei partecipanti davanti ad ogni industria. 

Nessun commento:

Posta un commento