Orologio

giovedì 24 marzo 2016

Il Menocchia rompe l’argine

Dopo una notte di copiose piogge e vento si contano i danni dovuti al maltempo.

Mercoledì mattina 23 marzo 2016 alle ore 10,30 il torrente Menocchia, in località Villa Santi di Massignano nei pressi della proprietà di Massimo Caporossi, ha rotto l’argine sinistro, esondando e inondando di acqua il terreno attiguo fino a lambire la strada provinciale, fortunatamente senza creare problemi alla circolazione stradale.


Cliccare sulla foto per ingrandirla


La furia dell’acqua ha eroso la sponda di terrapieno che la Provincia, attraverso delle opere di consolidamento stava sistemando, perché tale tratto è stato oggetto di una precedente esondazione la primavera scorsa e quindi un tratto considerato a elevata criticità.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


Ora sarà tutto da rivedere e rifare dall’inizio per evitare simili situazioni. Il Sindaco di Massignano a causa della piena del torrente per motivi di sicurezza, ha emanato un’ ordinanza comunale di divieto di transito dei veicoli sul ponte di ferro.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


La suddetta resterà in vigore fino quando il torrente non torna a livelli di normali. Visto quanto accaduto ci si auspica che i lavori di risistemazione si facciano prevedendo un rinforzo dell’argine con materiale appropriato in modo che la forza dell’acqua non possa andare a erodere la sponda dell’argine.

Nessun commento:

Posta un commento