Orologio

sabato 19 marzo 2016

La Banda ospite all’IC di Cupra Marittima

Il Corpo Bandistico “Città di Massignano”, sabato 19 marzo 2016 è stato ospite dell‘Istituto Comprensivo di Cupra Marittima e Massignano riscuotendo un elevato successo da parte degli ascoltatori cioè gli alunni frequentanti le classi della scuola Primaria.

L’incontro organizzato dalle due Amministrazioni Comunali paesane insieme all’IC di Cupra Marittima ha lo scopo di avvicinare alla musica i più giovani e inoltre far conoscere l’esperienza musicale di Massignano riguardante la Banda per lo più, composta da circa 30 giovani, ricostituita dopo 25 anni d’inattività. 

Cliccare sulla foto per ingrandirla
 

Presenti: l’Assessore alla Cultura del Comune di Cupra M. Mario Pulcini, il Sindaco di Massignano, Massimo Romani in veste di componente della Banda e molti genitori dei bambini. Alle ore 10,30 nel cortile dell’Istituto, complice anche la bella giornata, sono state emesse le prime note di marcette brillanti della Banda, diretta dal maestro, professor Rinaldo Strappati, che hanno suscitato entusiasmo e interesse da parte degli astanti.

In questo appuntamento didattico del gruppo Bandistico, tra una marcetta e l’altra, sono stati illustrati gli strumenti che lo compongono, sia a fiato che a percussione. E’ stato spiegato come viene prodotto il suono in uno strumento ad ancia e sulle trombe. 

Cliccare sulla foto per ingrandirla


Sono stati proposti dei brani, eseguiti dalla Banda con tutti gli strumenti musicali al suo interno e successivamente ogni strumento ha fatto un assolo di note per far distinguere uditivamente al pubblico, formato principalmente da bambini, la differenza di suono. 

Di seguito alla presentazione degli strumenti gli allievi hanno formulato al maestro domande interessanti e congrue. Prima di terminare la mattinata in musica, il maestro nell’ultima marcetta si è fatto coadiuvare nella direzione da un’alunna, che si è offerta volontaria, guidandola nei movimenti delle braccia di attacco e chiusura brano. 


Cliccare sulla foto per ingrandirla


La Banda visto l’interesse suscitato prima di sciogliere l’incontro ha eseguito più brani fuori programma. Al termine sono stati fatti i ringraziamenti alle diverse componenti che hanno permesso lo svolgimento della giornata. 

Una bella mattinata con le note del Corpo Bandistico “Città di Massignano” per sensibilizzare i bambini verso l’arte della musica, perché attraverso essa si possono assaporare esperienze meravigliose e indimenticabili.

Nessun commento:

Posta un commento