Orologio

lunedì 11 aprile 2016

Festa dei Patroni di Villa Santi

La Comunità Cristiana di Villa Santi di Massignano si è stretta in festa intorno ai Santi Patroni, i martiri Felice e Adaucto giustiziati con la decapitazione durante la persecuzione dei cristiani perpetrata nel III-IV secolo dall’imperatore Diocleziano.

La festa ha previsto un ampio e dinamico programma sia religioso che civile. I festeggiamenti sono iniziati in mattinata con l’esibizione nel piazzale della chiesa del Corpo Bandistico “Città di Massignano”, diretto dal maestro Rinaldo Strappati, con diversi brani musicali.



La parte centrale della ricorrenza è stata la celebrazione in mattinata della S.Messa Solenne animata dal Coro parrocchiale seguita dalla processione dei fedeli con le immagini dei Santi per la via principale che dalla chiesa conduce alla strada provinciale, accompagnata dalla Banda con brani religiosi.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Al termine benedizione solenne per mezzo dei Santi Felice e Adaucto al territorio ed agli abitanti. A ricordo di questa giornata rimarrà una croce, posta in una nicchia laterale della chiesa, realizzata con i chiodi di ferro battuto estratti dalle vecchie capriate del tetto risalenti all’anno 1669.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

La croce simbolo dei cristiani è stata realizzata da Brilli Giuliano. I festeggiamenti sono continuati nel pomeriggio con diverse attrazioni come la seconda edizione del concorso “Ares” ossia una sfilata cinofila aperta a tutti coloro che volevano partecipare; il raduno delle auto d’epoca (presenti diverse marche automobilistiche abbastanza datate e rare), e nel campetto di bocce la finale del relativo torneo, vinto dal gruppo della bocciofila di Pedaso.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Il pomeriggio è stato allietato da tanta musica dal gruppo: ”I varie età” che hanno proposto molteplici generi musicali adatti a varie fasce di età. Il bilancio della festa, visti i partecipanti è stato sicuramente positivo e gli organizzatori danno appuntamento al prossimo anno.

Nessun commento:

Posta un commento