Orologio

martedì 13 dicembre 2016

Agricoltori a scuola per aggiornamento

Gli agricoltori, imprenditori agricoli e hobbisti la sera di lunedì 12 dicembre 2016 si sono ritrovati nella sala Consiliare in Via Roma, messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Massignano per partecipare a un corso di aggiornamento all’uso dei trattori agricoli.

Requisito indispensabile: essere operatori con almeno due anni di esperienza secondo quanto previsto dal Decreto legislativo 81/2008. Il corso è stato organizzato per iniziativa di Giuseppe Santini e aveva lo scopo di poter fornire l’abilitazione a tutti coloro che ancora ne fossero sprovvisti.

Cliccare sulla foto per ingrandirla


L’aggiornamento ha avuto la durata di 4 ore ed è stato tenuto dall’Ingegner Iobbi Pasquale in collaborazione con l’ASSIOMA GROUP di Porto D’Ascoli. I partecipanti, circa 15, oltre che del posto provenivano anche dai paesi vicini. Il più anziano dei corsisti era un agricoltore di Massignano classe 1936. 

Al termine della lezione gli aspiranti guidatori hanno dovuto sostenere un test di verifica finale incentrato soprattutto sulla sicurezza delle macchine agricole e dispositivi di protezione individuali. Ora si attende l’esito, visto l’interesse e la motivazione sarà certamente positivo. 

A tutti i partecipanti, previo il superamento del test, verrà rilasciato un attestato abilitante all’uso delle attrezzature agricole valido su tutto il territorio italiano (detto in gergo patentino).

Nessun commento:

Posta un commento