Orologio

mercoledì 15 febbraio 2017

Riunione con l'Arbitro Internazionale di Calcio a 5, Angelo Galante

La Riunione Tecnica Obbligatoria per gli Arbitri di calcio della Riviera delle Palme di lunedì 13 febbraio 2017 è stata particolarmente interessante perché ha visto come relatore l’arbitro CAN 5 e internazionale di Futsal (Calcio a 5), Angelo Galante.
  
Appartenente alla sezione di Ancona della quale è il Presidente di sezione dal 2016, è Arbitro Internazionale Futsal dal 2012, ha diretto diverse finali scudetto  italiane ed estere.  Al termine della stagione 2012-2013 è stato insignito del premio Presidenza AIA come Arbitro maggiormente distintosi nel corso della stagione sportiva.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Di fronte ad una cospicua platea di associati, la lezione di Angelo è stata rivolta alla concentrazione e decisione che occorre mettere per ottenere una prestazione positiva affinché un Arbitro sia accettato e credibile. Arrivare dove sono arrivato non è precluso a nessuno perché l’AIA dà la possibilità a tutti di poter fare carriera. 

Bisogna essere Arbitri ossia manifestare le decisioni con autorevolezza che parte proprio della classe arbitrale. Inoltre ha tenuto a precisare che il Calcio a 5 non è uno sport minore ma una disciplina di pari dignità del calcio a 11, dove da quest’ultimo, alcune volte, attinge per migliorare. 

Per rendere l’incontro avvincente e partecipato ha utilizzato dei video con episodi accaduti dai quali ha preso spunto per la lezione. Al termine della riunione dopo i ringraziamenti al gradito ospite e amico il presidente della sezione AIA di San Benedetto del Tronto, Paolo Fares, ha consegnato un presente. Poi Angelo Galante si è intrattenuto ancora con gli Arbitri a cena in noto ristorante della zona. 

Nessun commento:

Posta un commento