Orologio

lunedì 11 settembre 2017

Festa Madonna del Soccorso

Domenica 10 settembre 2017, giornata conclusiva dei festeggiamenti in onore della Madonna del Perpetuo Soccorso compatrona della nostra Comunità Cristiana di Massignano, è stata condizionata in parte dalle pessime condizioni meteorologiche.

Il tema scelto per questo anno è stato: “Rosa Mistica”. Spesso ci rivolgiamo a Maria con questo appellativo e la invochiamo come il fiore più bello e profumato tra quelli esistenti. La processione e le varie attività previste dal programma sono state annullate in parte.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

La messa ritmata dal gruppo musicale Minus Band, l’esibizione del Gruppo Folkloristico di Castelraimondo (MC) e lo spettacolare “Campanile in fumo” unico nel suo genere si terranno domenica 1 ottobre 2017. 

Al termine della S. Messa la Madonna è stata salutata allo stesso modo di come si fa nei maggiori Santuari d’Europa a Lei dedicati: sventolio di fazzoletti colorati (Fatima in Portogallo) e suono di squilli di trombe (Częstochowa in Polonia). Gli squilli di tromba sono stati eseguiti da alcuni componenti della Banda Musicale: “Città di Massignano”. 

Un altro aspetto colto dalla Madonna di Lourdes in Francia è stata la processione “Aux di Flambeax” nella sera del rientro della Sacra Immagine dalla chiesetta delle Grazie a quella di S. Giacomo Maggiore in piazza. 

A conclusione della giornata di festa, il Parroco, come segno di rispetto verso la sua Comunità ha letto la lettera di dimissioni, per raggiunti limiti di età, prima di inviarla all’Arcivescovo di Fermo S.E. Mons. Luigi Conti. 

Nella prima parte della missiva ha ripercorso le tappe del suo Ministero Sacerdotale svolto in varie parrocchie prima di essere nominato a Massignano, poi il lungo periodo trascorso nelle parrocchie massignanesi con il susseguirsi dei cambiamenti. Una decisione molto sofferta, presa dopo un lungo periodo di riflessione e preghiera ma necessaria secondo quanto previsto dal diritto canonico.

Nessun commento:

Posta un commento