Orologio

domenica 19 novembre 2017

Con gli “OPEN LAB” all’IPSIA “A. Guastaferro” si inizia martedì 21 NOVEMBRE 2017

SPERIMENTA, FAI, ORIENTA è il nuovo modo di scegliere. Mettersi in gioco e verificare sul campo se si è tagliati per una specifica professione sono gli obiettivi degli OPEN LAB organizzati dall’IPSIA “ A. Guastaferro” di San Benedetto del Tronto: alunni e genitori potranno sperimentare direttamente nei laboratori di Meccanica, Elettronica, Produzioni Audiovisive, Moda, Odontotecnica, Estetica  e Acconciatura, cosa si fa e come si opera in un determinato settore lavorativo.

Le novità di questo approccio sono molteplici: presenza di ragazzi e genitori in un contesto concreto e non passivo, interazione con i docenti delle discipline professionalizzanti, conoscenza di un ambiente nuovo attraverso un agire concreto, partecipazione in modo fattivo al processo di apprendimento secondo le più innovative metodologie didattiche del learning by doing, del peer tutoring e del problem solving.

Cliccare sulla locandina per ingrandirla

Gli OPEN-LAB sono aperti a studenti della scuola secondaria di 1° grado (2° e 3° classe) e ai loro genitori. Si svolgeranno di martedì dalle 15,00 alle 17,00 secondo il seguente calendario:  21 NOVEMBRE, 19 DICEMBRE 2017, 9 e 16 GENNAIO 2018. Per poter partecipare occorre iscriversi specificando il o i laboratori a cui si è interessati, presso la segreteria didattica o via email all’indirizzo: apri0300a@istruzione.it.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Ulteriori delucidazioni e il programma dei laboratori sono riportati nella locandina degli OPEN LAB reperibile a scuola o sul sito: www.ipsia.gov.it. A tutti i futuri studenti e ai loro genitori, l’IPSIA “A. Guastaferro” augura un buon laboratorio, ricco di scoperte utili ad una scelta consapevole e confacente alle inclinazioni degli studenti e alle aspettative delle famiglie.

Nessun commento:

Posta un commento