Orologio

domenica 12 novembre 2017

OA DAY, aggiornamento tecnico 2017

Giornata importante e interessante, quella di sabato 11 novembre 2017, stessa data stabilita a livello nazionale, per gli Osservatori Arbitrali (OA) delle sezioni AIA degli arbitri di calcio di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto e Fermo che si è tenuta nei locali della sezione sambenedettese per il corso di aggiornamento tecnico periodico obbligatorio.

Il moderatore della giornata è stato Enrico Preziosi, componente della Commissione del Settore Tecnico Nazionale della sezione di Foligno (PG) coadiuvato da Davide Sabbatini responsabile Cra Marche per la prima Categoria e Coordinatore dei rapporti OTR/OTS e il presidente della sezione ospitante Paolo Fares.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

Il corso ha previsto diversi step che avevano lo scopo di impartire direttive in modo da uniformare il più possibile la relazione di fine gara e la valutazione tecnica per facilitare l’organo tecnico competente nella selezione degli arbitri.  L’Osservatore svolge una funzione formativa che cerca di guidare l’Arbitro verso un’attività sportiva atta a eliminare delle lacune sia dal punto tecnico sia comportamentale.

Cliccare sulla foto per ingrandirla

L’esperienza maturata negli anni dall’Osservatore è messa a  disposizione dei giovani Arbitri in fase di formazione e crescita. La funzione dell’OA consiste nell’osservare, nell’analizzare e nel trasmettere, requisiti essenziali per un buon Osservatore. 

L’Osservatore ha inoltre il compito di valutare una prestazione arbitrale e misurare il grado di competenza dell’Arbitro, in merito alla conoscenza del regolamento, la capacità e il modo di applicarlo. Queste caratteristiche sono la condizione necessaria per la sua formazione, la crescita, lo sviluppo e la selezione di merito. 

Al termine della giornata, utile sotto tutti gli aspetti trattati, agli ospiti sono stati consegnati dei presenti e ci si è dati appuntamento all’anno prossimo per un nuovo aggiornamento.

Nessun commento:

Posta un commento